Islam e Punk: il Taqwacore

Punk e Islam

"Non sono diversi come si potrebbe pensare. Sono iniziati entrambi con tremende esplosioni di verita' e vitalita', ma sembrano aver perso qualcosa lungo la strada: forse l'energia infusa dalla consapevolezza che il mondo non ha mai visto una forza e un furore tanto positivi e non li rivedra' mai piu'. Entrambi hanno sofferto a causa di traditori e ipocriti, ma anche a causa di credenti sinceri la cui devozione ne aveva mutilato la pulsione creativa. I profani li considerano entrambi come comunita' unite e compatte, quando nulla puo' essere piu' lontano dalla verita'. Potrei continuare, ma la somiglianza piu' importante e' che, come il punk citato sopra, l'Islam e' una bandiera, un simbolo aperto, che non rappresenta cose, bensi' idee. Non possiamo tenere in mano il punk o l'Islam. Percio' che cosa potrebbero significare oltre a quello che vorresti significassero?"

M. Muhammad Knight, The Taqwacores

1 comment:

Anonymous said...

mi lascia perplessa questa citazione. non si colgono mica bene le similitudini. il brano avrebbe benissimo potuto riferirsi al Punk e il Comunismo, o all' Islam e il Cristianesimo...
insomma il legame particolare fra queste 2 correnti non si coglie affatto.
il punk non è nato da una forza positiva, ma da una distruttiva e feroce, o sbaglio?
e quando l autore scrive ke entrambe hanno sofferto a causa di traditori e ipocriti e di credenti sinceri, non mi sembra questa gran particolarità, d'altronde qualsiasi corrente, ideologia, religione, pensiero, stile da sempre subisce il medesimo trattamento.
stessa cosa vale per il discorso della compattezza e unità, non solo islam e punk sono al loro interno variegati e divisi, qualsiasi gruppo lo è, come nel metal così nel buddhismo.
eppoi per ultimo io credo ke tutte le correnti rappresentino idee e non cose...non è una prerogativa nè del punk nè dell islam.

non è per kriticare questo post, anzi mi interessa e andrò a vedermi ki è questo knight.
solo ke non riesco a collegare i due concetti in maniera tra loro esclusiva come l autore cita.
come in un esempio terra a terra paragonare l impressionismo all anarkismo, due ambiti completamente differenti ma dai quali con un po'di elasticità e uso sapiente della prosa si possono trovare punti in comune.

Free Blog Counter