non si poteva non condividere

Sul sesso:
"Il sesso e' una cosa interessante ma non ha un'importanza decisiva. cioe' e' meno importante, dal punto di vista fisiologico, della defecazione. il sesso e' ovviamente tragicomico, non ne scrivo come di uno strumento ossessivo. ne scrivo come una risata su un palcoscenico su cui dovete finire per piangere anche voi, come di un intermezzo, tra un atto e l'altro. Giovanni Boccaccio ne ha parlato molto meglio, aveva stile e distacco. io mi trovo ancora troppo vicino al bersaglio per arrivare alla sua grazia totale. La gente pensa che io sia uno sporcaccione. se non avete ancora letto Boccaccio, fatelo. potreste cominciare col Decamerone eppure un certo qual distacco me lo sono guadagnato anch'io e, dopo 2000 fiche, per lo piu' non troppo belle, sono nella condizione di poter vivere di me stesso e della trappola in cui sono caduto."

 C. Bukowski, Raccolta City Lights


Sul lavoro:
"Trovo la vita del tutto priva di interessi, e questo avveniva specialmente quando lavoravo 8 o 12 ore al giorno. E la maggior parte degli uomini lavora almeno 8 ore al giorno per 5 giorni la settimana. E neanche loro amano la vita. Non c'e' ragione per uno che lavora 8 ore al giorno di amare la vita, perche' e' uno sconfitto. Si dorme 8 ore, si lavora 8, si va avanti e indietro, tutte le piccole cose che si hanno da fare. Una volta ho discusso su questo con un amico ed abbiamo visto che uno lavora 8 ore al giorno con tutte le altre cose che ha da fare, prendere la patente di guida, nuove gomme per la macchina, litigare con la ragazza, comprare da mangiare: uno che lavora 8 ore al giorno ha soltanto 2 ore ho un'ora e mezzo libere per se stesso. Come si puo' amare la vita se si vive soltanto un'ora e mezzo al giorno e si buttano via tutte le altre ore? E questo e' quello che ho fatto per tutta la vita. E non l'ho amato. Credo che chiunque lo ami sia un grande idiota. Non c'e' modo di poter amare questo genere di vita."

C. Bukowski, Quello che importa e' grattarmi sotto le ascelle

No comments:

Free Blog Counter