Integratori sportivi: Nitrotech Hardcore della Muscletech

Premessa: su consiglio di un mio amico, l'acclamatissimo Chris (nella foto di destra che pressa una roba tipo 300 kg), con il quale mi allenavo alla Doherty's gym di Melbourne, ho ultimamente provato un nuovo tipo di integratore proteico, le Nitrotech Hardcore della Muscletech. Trattasi del tipo di proteine probabilmente piu' dibattuto del web. Relativa novita' in Italia, queste proteine sono da parecchio tempo in giro negli US e danno adito alle piu' disparate opinioni. Chris mi dice che probabilmente sono il miglior prodotto proteico che lui ha mai usato, e io decido di provarlo. Il fulcro del dibattito risiede nel prezzo particolarmente alto delle stesse, e sul fatto che chi integra gia' da un po' trova deludente il packaging che al massimo e' di un paio di kg. La pubblicita' che la Muscletech gli riserva inoltre e', a mio parere, una delle peggiori che il marketing degli integratori abbia mai visto. La confezione stessa decanta "8.4 lb di muscoli in 14 giorni" seguito dall'asterisco, che se guardi bene ti spiega che e' successo solo in un caso della ricerca testimoniante tali risultati. In piu', scrive che "per ottenere i risultati migliori bisogna prenderne 2 misurini 3 volte al giorno per un periodo minimo di 6 settimane" e, a rapidi conti fatti, capiamo subito che una sola confezione non basta. A che scopo allora fare barattoli da 2 kg se poi non bastano per assicurarsi la copertura minima consigliata dalla stessa ditta produttrice?!

Altro punto debole: le foto del prima e dopo l'uso che sono sul retro della confezione. A parte che, anche se vere, le foto sembrano in ogni caso appartenere a 2 persone diverse. E poi, su un po', le foto del prima e dopo l'uso lasciamole alle tisane dimagranti, chi integra per il bodybuilding o lo sport in generale preferisce pubblicita' aggressive, il nome ci sta' tutto che sia "supermegafigopumpcattivospaccotutto", ma le fotine decisamente no.

Ok, detto questo passiamo ad anlizzare il prodotto in se'.

Svolgimento: insieme ai miei due collaboratori Massi e Greg, ci siamo procurati famigerato Nitrotech (subito ribattezzato "la secchia") per provarne gli effetti. A conti fatti, solo io e Greg lo abbiamo usato nel modo preposto (giuste dosi, continuamente e agli stessi orari) mentre Massi, per impegni di lavoro etc, lo ha usato saltuariamente, non costituendo parametro di valutazione. Indicativamente, ne abbiamo assunto 2/3 misurini al giorno: colazione, pre-workout, post-workout. Ci siamo allenati 4 volte a settimana, con un programma specifico-ibrido (forza massa e resistenza insieme). Un'ammazzata, ma dopo la prima settimana ci siamo abituati. La durata del programma e' stata di piu' o meno 4 settimane.

Conclusione: questo tipo di proteine sono buone davvero. Contengono infatti una miriade di ingredienti che mixati svolgono davvero il loro lavoro (contengono infatti creatina, una trafila di aminoacidi infinita, vitamine, volumizzatori NO etc, per la lista fare click sull'immagine di destra).
A livello di pesi, entrambi abbiam quasi raddoppiato il carico che usavamo prima di iniziare questo programma. Personalmente sono riuscito a raggiungere massimali di circa 130 kg di panca piana, 160 kg di squat e 130 kg di stacchi (tutti inclusa barra).
Anche l'aumento di massa c'e' stato. Entrambi abbiam preso un paio di Kg di massa abbastanza magra. Io sono arrivato a 87 kg. Di conseguenza il mio parere e' veramente positivo, anche se comuque consiglio di fare cicli, magari di 6 settimane appunto, visto che prendere 2 misurini per 3 volte al giorno di questa roba superconcentrata e' pensate per fegato e reni ( ricordatevi di bere molta acqua, min 4 litri al giorno). I risultati si fanno notare pressoche' immediatamente.

Alla prossima. In iron we trust.

1 comment:

Anonymous said...

Hello. And Bye.

Free Blog Counter