Vegemite


OOOOooohhh finalmente e' arrivato anke per me il momento del post sul vegemite... che roba e'? il vegemite e' una sorta si specialita' australiana, nn so come meglio definirla, di cui gli australiani stessi vanno molto fieri e di cui sono ghiottissimi. quando vanno all'estero se ne portano di solito una bella scorta per nn rimanere senza. ma andiamo con ordine e scopriamone la storia su wikipedia:

"La storia della Vegemite inizia intorno agli anni venti, quando l’imprenditore Fred Walker, facendo un contratto di fornitura di lieviti di birra con alcuni birrifici, iniziò a pensare che cosa avrebbe potuto fare con il lievito in eccesso (che sapeva ricchissimo di vitamina B) scartato dai birrifici. E ispirandosi alla Marmite, nel 1922 assunse un giovane chimico, Cyril P. Callister, che dopo 2 mesi di ricerche e di prove per trovare la giusta formula creò la Vegemite, la quale venne commercializzata nella fine del 1923. Il successo non fu immediato, ma ci vollero ben 14 anni perché venisse diffusa su larga scala in Australia. Nel 1935, Fred Walker vendette il brevetto alla Kraft, che tuttora ne detiene i diritti.[2]

La vera esplosione infatti ci fu nel 1939, quando la British Medical Association diede la sua approvazione ufficiale, stabilendo che un uso quotidiano di Vegemite facesse bene alla salute ed inserendola tra le razioni militari dell’esercito australiano. Fu proprio allora che durante il conflitto mondiale, la richiesta di Vegemite aumentò vertiginosamente, perché tutta la produzione veniva assorbita dall’esercito.

Le scorte riservate ai normali cittadini andarono quindi presto a esaurirsi, e le pubblicità dell’epoca iniziarono a diffondere messaggi patriottici di consolazione per giustificare la mancanza del prodotto: «Sarà disponibile solo quando i ragazzi torneranno a casa» oppure «Lo mettiamo nello loro razioni alimentari gente: ci dispiace, ma voi dovete aspettare» recitavano gli slogan.

Al termine del conflitto la Vegemite fece ritorno sulle tavole delle famiglie australiane, dove è presente tutt’ora. Molte sono le dicerie che circolano su questo prodotto, ma non fanno che accrescerne il mito. Ad ogni modo, questo e’ quello che molti considerano il vero “cibo nazionale”, e nonostante nel resto del mondo se ne ignori l’esistenza, vengono prodotti ogni anno ventidue milioni di vasetti, solamente il due percento dei quali è viene venduto al di fuori dell'Australia."

Insomma con tutte ste' premesse e' impossibile non volerla provare. al supermarket la mettono vicino alla nutella. nelle slide di lezione la mettono vicino alla bandiera australiana. Il vasetto giallo e' anche carino, ma quando la apri ti sale odore di dado. dado knorr, quello liofilizzato salatissimo per cucinare che mi mangiavo da piccolo perke' mi prendevano bene i sapori forti e che poi ammortizzavo con lo zucchero per poi ricominciare con aceto e sale. Si' lo so faccio schifo. Il colore e' marrone-lucido-da-scarpe e la consistenza uguale. per farla breve lo assaggio e scopro ke in pratica e' dado knorr. uguale. se lo metti nell'acqua fai il brodo. salatissimo. pesantissimo. puzzolente. ma suo modo attraente. come un vecchio marinaio lupo di mare in pratica. ne ho mangiato un altro mezzo cucchiaino, poi indeciso se quello era il modo giusto di mangiarlo ho kiesto ai miei coinquilini, ke vedendomi con quella cosa in mano mi han cacciato come la peste (nn sono australiani). e cosi' col mio nuovo amico non-voluto vegemite mi sono seduto in cucina pensando che alla fine avevo ragione. che alla fine sono veramente un precursore. uno che da piccolino si sparava il dado knorr e la nonna se lo inculava sempre che nn era una buona abitudine ma che alla fine ci aveva capito tutto se una popolazione intera come quella australiana ci sta' sotto col dado knorr. cazzo avrei potuto farli io tutti quei miliardi se mi avessero ascoltato. ingrati. nessuno e' mai riuscito a intravedere il mio talento. vabbe' pazienza vado a sniffarmi il curry..

W il dado W il VEGEMITE



Land Down Under- Men At Work > parla anke di vegemite


Parola del giorno: G'day!> saluto come hello!


4 comments:

Anonymous said...

...altro ke dado...fa tanto skifo....

Anonymous said...

ke skifffffooooooo......

Anonymous said...

...si ma...ke skifooooooo.......

Anonymous said...

ke skifidussssss....mappoi ci ho pensato ma secondo te l inventore della vegemite è davvero morto ricco?!!

Free Blog Counter